Sarah Mazzetti screenprint x Wrong Editions

Ho questo nuovo progetto che si chiama Wrong Editions.
L’idea è quella di sperimentare qualunque tecnica di stampa – perlomeno, qualunque tecnica di stampa realizzabile con risultati decenti senza dedicarvi un apprendistato di una vita – per realizzare delle edizioni di illustratori/grafici/fumettisti amici.

Partire con una serigrafia di Sarah è la classica mossa elegante. La serigrafia è la tecnica di stampa che uso da anni, Sarah è un’illustratrice il cui lavoro mi piace, che conosco e stimo a livello personale, ma per un motivo o per l’altro non siamo mai riusciti a dedicarle un’uscita autonoma con CORPOC.
Ecco quindi la prima uscita di Wrong Editions: una serigrafia a due colori di Sarah Mazzetti.

img_1915

Sarah mi ha chiesto due colori Pantone, un verde scuro e un rosso caldo. Ho ottenuto una formula dal mio fornitore di colori e mi sono entusiasticamente dedicato per alcune ore a pesare gocce di pigmento in pasta.

img_1920

“Ancora un po’ di giallo.”
“Forse ancora una goccia”
“Molto bene, ma ancora una goccia, un niente di giallo e vedrai che poi ci siamo”
“Troppo giallo, butta via tutto.”

img_1921

Ovviamente su una stampa a due colori semitrasparenti il registro è molto importante, perché non hai abbondanze con cui giocare.
Personalmente mi fido dei crocini fino ad un certo punto: li uso per sistemare il telaio, ma poi le microregolazioni le faccio sull’immagine:

img_1924img_1926img_1928img_1923

Il verde e il rosso, in pasta non mattata, stampati uno sopra l’altro generano un terzo colore:

img_1931

Finita la stampa ho biffato il telaio, perché la tradizione vuole così: non verrà quindi ristampata.

img_1963img_1965

Ed ecco un’affascinante illustratrice mentre firma e numera le sue affascinanti illustrazioni:

img_1937img_1939

Il risultato è questo:

img_1941

Rispondi

